RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 pagg.24,25 - Dicembre 2011 -  Pubbicato articolo dell'Avv. Salvatore Timpanaro
RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 pagg.24,25 - Dicembre 2011 - Pubbicato articolo dell'Avv. Salvatore Timpanaro

RELAZIONI AMOROSE - Relazione omosex e affido coindiviso - pagine 24-25

 

 

Ancora una importante decisione del Tribunale di Nicosia in materia di diritto di famiglia: "L’eventuale relazione omosessuale della madre separanda non costituisce ostacolo all’affidamento condiviso dei minori".

 

Il Tribunale di Nicosia è balzato nuovamente alla ribalta della cronaca nazionale con una importante ed innovativa decisione in materia di diritto di famiglia.

 

 

RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 - Dicembre 2011
RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 - Dicembre 2011


 

 

Il Presidente ff. del Tribunale Alessandro Dagnino in un’ordinanza, accogliendo in pieno le tesi difensive, nell’ambito di una causa di separazione, di una giovane madre cui il marito voleva sottrarre i figli, accusando la stessa di intrattenere una relazione omosessuale con un’altra donna - ha affermato il principio che << l’eventuale relazione omosessuale della madre separanda, laddove non comporti pregiudizio per la prole, non costituisce ostacolo all’affidamento condiviso dei minori ed alla individuazione della dimora degli stessi presso l’abitazione della madre >>.

 

Il caso non sarebbe degno di particolare interesse se l’accusa di violazione dell’obbligo di fedeltà coniugale rivolta alla moglie, come causa di addebito della separazione, non concernesse una relazione extraconiugale, ma…con un’altra donna.

Nel piccolo centro dell’ennese, ricompreso nel circondario de Tribunale di Nicosia, il caso ha suscitato molto scalpore.

La giovane madre ha ottenuto una vittoria a tutto campo: la fissazione della residenza dei due minori presso il suo domicilio, l’assegnazione della casa coniugale ed un congruo assegno di mantenimento in favore suo e dei figli.

 

RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 - Dicembre 2011
RIVISTA DELL'AVVOCATURA n. 2/3 - 2011 - Dicembre 2011

Il Presidente del Tribunale ha, ad avviso di chi scrive, rettamente e sagacemente applicato i principi costituzionali.

In particolare accogliendo le tesi difensive del difensore della giovane donna ha affermato due importanti principi di diritto:

1) il fatto che uno dei genitori sia omosessuale non giustifica e non consente di motivare la scelta restrittiva dell’affidamento esclusivo all’altro; in pratica i figli minori debbono risiedere con la madre, anche se si dimostrasse la omosessualità della medesima. Una relazione omosessuale del genitore non è pregiudizievole per il minore se non si svolge con modalità lesive dell’equilibrio dello stesso. Vale cioè lo stesso principio che vale per una relazione eterosessuale.

2) E’ l’atteggiamento eventualmente discriminatorio dell’altro coniuge che può denotare, invece, l’inidoneità di questi all’affidamento condiviso.

Il Tribunale non ha dato spazio – a nostro parere – a stereotipi culturali, a pregiudizi e mediocri moralismi. Il ricorso del marito era fondato sul pregiudizio che l’omosessualità possa far perdere all’individuo qualsiasi freno inibitore e qualsiasi remora a compiere gesti ambigui e “perversi”, addirittura, in presenza dei figli. Così non è: L’omosessualità è una condizione personale e non certo una patologia e le relazioni omosessuali non presentano di per sé alcun disvalore giuridico rispetto a quelle eterosessuali.

Il piccolo Tribunale di Nicosia...non è nuovo ad importanti decisioni innovative che, in tema di diritto di famiglia, hanno fatto discutere:  · ha adottato l’originale decisione, unica in Italia, circa il diritto di visita sub web, cioè la possibilità per un padre separato non affidatario della prole di tenere contatti on line su internet in aggiunta alle normali visite ai figli, concedendogli di poter vedere i figli non soltanto fisicamente ma anche in webcam; · ha riconosciuto che in caso di inadempienza di un genitore nel versamento degli alimenti, debbano essere i nonni a farlo; o, ancora, · ha ammesso la costituzione di parte civile di un bambino di 4 anni nei confronti della madre affidataria che non gli consentiva di vedere il padre.  

 

Sulla decisione del tribunale di Nicosia è intervenuto, da ultimo, Gian Ettore Gassani Presidente AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) che commentandola favorevolmente ha sottolineato << E' importante che sia stato un tribunale del Sud a combattere contro l'omofobia >>; mentre il presidente del Tribunale per i minori di Roma, Melita Cavallo, ha riaffermato che «il rapporto con la madre, specialmente in caso di bambini piccoli, non deve mai essere interrotto».

 

La rivista dell'Avvocatura n. 1/2010
La rivista dell'Avvocatura n. 1/2010

 

 

 

Pubblicato articolo dell'Avv. S. Timpanaro su "La Rivista dell'Avvocatura" n. 1/2010 - Periodico del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Caltanissetta

MA NOI NON SIAMO MERCANTI...DI DIRITTO!

Articolo pubblicato su La Rivista dell'Avvocatura 

Via Margutta. Uno stupro avvenuto nell'ambiente degli artisti romani. Artemisia Gentileschi

Appunti tratti dalla Conferenza tenuta dall'Avv. Salvatore Timpanaro presso l'Aula Consiliare di Nicosia: La violenza sulle donne.


LEX E CRUX. Il crocifisso simbolo dolente dell'errore giudiziario.

Articolo pubblicato su La Rivista dell'Avvocatura

<< Recordève del povero fornareto >>. Anatomia di un errore giudiziario

Articolo pubblicato su "La Rivista dell'Avvocatura".

Rivista dell'Avvocatura- Anno VII-n.2-3/2012
Rivista dell'Avvocatura- Anno VII-n.2-3/2012

Le “Signore del diritto

<< Donne &... Diritto >>

Le donne nel mondo delle professioni giuridicamente protette tra

curiosità storiche e vecchi pregiudizi.

 

Articolo pubblicato su <<...inDIALOGO >>  N. 45 del 27.1.2013
Articolo pubblicato su <<...inDIALOGO >> N. 45 del 27.1.2013

Ennesima iniziativa del cordinamento unitario per salvare il Tribunale di Nicosia

L’Avvocato Timpanaro autore del ricorso alla Corte Costituzionale: << LA DIFESA DELTRIBUNALE E’ UN ATTO DI “CARITÀ CIVICA” >>

 

Articolo pubblicato su <<...inDIALOGO >> NR. 45 del 27 gennaio 2013

  

 

CYBER STALKING:  LA MOLESTIA AI TEMPI DI INTERNET

Articolo pubblicato su <<inDIALOGO>> n. 71 del 1°giugno 2014